Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MOSNEL Franciacorta Docg Rosé Pas Dosé Pasrosé 2014 - 0,75 L.

39,89 EUR
Richiesta informazioni
MOSNEL Franciacorta Docg Rosé Pas Dosé Pasrosé 2014 - 0,75 L.

Il Franciacorta Parosè di Mosnel è la celebrazione del Pinot Nero vinificato in rosa con lo Chardonnay che gioca il ruolo da comprimario. Il nome che nasce dall'incrocio dei termini Pas Dosè (nessuna aggiunta di zuccheri) e Rosè (lieve macerazione delle bucce rosse del Pinot Nero), testimonia l’amore della famiglia Barboglio per il territorio franciacortino.

Al termine della vendemmia manuale le uve vengono pigiate nelle presse pneumatiche, solo il Fiore (la prima frazione di succo) è destinato al Franciacorta Parosé, che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare. La fermentazione primaria avviene in piccole botti rovere (da 225 lt), che poi ospitano il vino per sei mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia. Le bottiglie accatastate restano minimo 36 mesi nei locali delle cantine seicentesche prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate Pas Dosé ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno sei mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima della commercializzazione.

Il Franciacorta Parosè di Mosnel del calice è di un bel colore ramato tenute con una spuma enorme, esplode nel bicchiere risalendo alta e convinta, bianca e spessa dei suoi bei calibri variabili, dinamici e rutilanti. IL bouquet olfattivo è emozionante, vasto e denso di riverberi da indagare al millimetro. Cangiante di frutta al forno, e poi ancora vegetazione viva. E poi una carnosità sensuale di torte fatte in casa, inzuppate del liquore dei giorni festa. Al palato risulta ricco e persistente, piacevolmente avvolgente e con un'ottima sapidità.