Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MOSNEL Franciacorta Docg Rosé Brut Magnum 1,5 L.

44,90 EUR
Richiesta informazioni
MOSNEL Franciacorta Docg Rosé Brut Magnum 1,5 L.

Il Rosé Brut è l’altro vino in rosa della Collezione Franciacorta di Mosnel assieme al fratello maggiore Parosé. Il Pinot nero continua a farla da padrone anche in questo vino, ma gli fanno compagnia, in uguale percentuale (40%) anche lo Chardonnay, oltre a un 20% di Pinot Bianco.

Dopo la vendemmia manuale, Il Pinot nero, responsabile del colore del vino, viene vinificato in rosato con breve macerazione pellicolare, mentre Chardonnay e Pinot Bianco sono sottoposti a vinificazione tradizionale in bianco. Come sempre avviene, anche il Rosé Brut deriva dalla prima e seconda spremitura delle uve in pressa pneumatica. La fermentazione e l’affinamento avvengono in vasche d’acciaio termocondizionate per il 60% del vino, mentre il restante 40% riposa in barrique usate, all’interno delle quali svolge anche la fermentazione malolattica. Questo processo dura in media 7 mesi. In seguito, si procede alla composizione della cuvée ed all’imbottigliamento per la seconda fermentazione. Le bottiglie riposano per almeno 24 mesi nelle cantine a contatto con i lieviti. Trascorso il periodo di presa di spuma, viene degorgiato e dosato brut, per poi concedergli almeno altri due mesi di tempo per affinare in bottiglia prima di essere commercializzato.

Nel bicchiere il Francicaorta Rosé Brut di Mosnel è rosa ramato, dal perlage fitto, fine e persistente. Al naso esprime belle note di lampone e di fragolina di bosco, di rosa selvatica e di glicine. Al palato è persistente, fresco, armonico e ben definito in ogni sua componente.