Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MOSNEL Franciacorta Docg Riserva Pas Dosè 2008 - 0,75 L.

57,00 EUR
Richiesta informazioni
MOSNEL Franciacorta Docg Riserva Pas Dosè 2008 - 0,75 L.

Il Pas Dosè Riserva 2008 esprime pienamente l’eleganza, l’artigianalità e la comprensione della vigna che la cantina Mosnel mette nell’interpretazione del Franciacorta. È la nuova gemma incastonata nella gamma aziendale. Un vino che conquista fin dal principio un’immagine distintiva e costante, per affermare la sua forte eleganza. Ha nel mutare e ricomporsi dell’equilibrio la chiave di lettura della sua complessità. La Riserva esalta le qualità di un’annata unica, valorizzando il risultato di una vendemmia eccellente, che arriva a maturazione dopo dieci anni di affinamento, unendo insieme le qualità delle migliori uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.

Dopo la pressatura soffice e le prime fasi di vinificazione, si è proceduto all’assemblaggio della cuvée. Le bottiglie accatastate sono rimaste altri nove anni nei locali delle cantine seicentesche prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate Pas Dosé hanno ricevuto il tappo a fungo e la gabbietta.

Il Franciacorta Riserva 2008 Pas Dosè di Mosnel nel calice è giallo paglierino dorato dal perlage fine e persistente. Emergono note floreali di sambuco, gardenia e fior di tiglio, melissa e verbena, con la freschezza delicata del cedro e dello zenzero candito, con sfumature di orzo e pasta di nocciole. Al palato è generoso e ampio, con una tensione di agrumi scuri e sfumature tropicali di frutto giallo, venati da spezie e sapidità, e un finale cremoso e avvolgente dai tocchi delicatamente balsamici, in un grande equilibrio di finezze.