Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MOSNEL Franciacorta Docg Pas Dosè - 0,75 L.

22,70 EUR
Richiesta informazioni
MOSNEL Franciacorta Docg Pas Dosè - 0,75 L.

Il Franciacorta Pas Dosè di Mosnel è l’esempio più immediato dello stile rigoroso ed elegante della cantina guidata dalla famiglia Barboglio. I 40 ettari di vigneto situati nell’aera di Passirano, sono curati in regime biologico e la continua ricerca della qualità fa di questa azienda una delle migliori interpreti del territorio della Franciacorta.

 

Chardonnay 60%, Pinot Nero 30% e Pinot Bianco 10% vengono poste nella pressa pneumatica e vengono separate la prima e la seconda spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C, inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni. Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che in primavera, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. Le bottiglie accatastate restano almeno 30 mesi nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate con lo stesso vino, ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno tre mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima della commercializzazione.

 

Franciacorta Pas Dosè di Mosnel nel calice è giallo chiaro brillante, con un perlage sottile e persistente. Il bouquet olfattivo è raffinato, con profumi agrumati di zagara, scorza di lime, aromi di mela verde, pesca bianca, crosta di pane, frutta secca e delicate sfumature di erbe officinali. Al palato è limpido e austero, con un sorso teso e profondo, che corre verticale e salino verso un finale persistente e di vibrante freschezza.