Err

MOSNEL Franciacorta Docg Nature - 0,75 L. Biologico

22,70 EUR
(-5,29%) 21,50 EUR
Aggiungere al carrello
MOSNEL Franciacorta Docg Nature - 0,75 L. Biologico

Il Franciacorta Nature Bio è la nuova cuvée da solo uvebiologiche di Mosnel, è un omaggio all’equilibriodella natura nelle sue proporzioni più armoniose. L’assemblaggio dominatodalle eleganti uve Chardonnay e dalle fruttate sfumature del PinotBianco, cui si aggiunge il tocco preciso della struttura del Pinot Nero, maturain cantina per almeno 24 mesi.

Dopo la vendemmia manuale le uve vengono vinificate in bianco, in pressa pneumaticacon separazione della prima e seconda spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a15° C, inoculo di lieviti selezionati bio per la fermentazione parte in vasche diacciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni.Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuve´eche in primavera, aggiunto lo "sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata,tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. Le bottiglieaccatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle nostre cantine prima del "remuage”.Successivamente sboccate e dosate Brut Nature ricevono il tappoa fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore e` necessario primadella commercializzazione.

Nel calice il Franciacorta Nature Bio di Mosnelè giallo tenue con accenni verdolini, il perlage è fine ed elegante. Al naso è elegantefragrante e floreale con sentori di pesca bianca, uvaspina e biancospino. In boccaè fresco morbido e vellutato con un finale vivace e sapido.