Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MOSNEL Franciacorta Docg Brut 0,75 L.

23,90 EUR
(-17,57%) 19,70 EUR
Richiesta informazioni
MOSNEL Franciacorta Docg Brut 0,75 L.

Dal 1979 la Cuvée Brut di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot bianco ad ogni vendemmia ricrea l’assemblaggio che rappresenta le fondamenta della cantina Mosnel guidata dalla famiglia Barboglio sin dalla metà dell’ottocento.

Dopo la vendemmia manuale le uve vengono vinificate in bianco in pressa pneumatica con separazione della prima e seconda spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C, inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni. Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che a primavera, aggiunto lo sciroppo di tiraggio, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma. Le bottiglie accatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle nostre cantine prima del remuage. Successivamente sboccate e dosate Brut ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

Il Franciacorta Brut di Mosnel nel calice è giallo paglierino, dal perlage fitto, fine e persistente. Al naso esprime note di glicine e di pesca bianca che aprono a un assaggio deciso, aereo, di straordinaria armonia. Fresco, asciutto e al tempo stesso vellutato, chiude con un finale di decisa persistenza.