Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MICHELE SATTA Toscana Rosso Igt Cavaliere 2017 - 0,75 L.

41,94 EUR
Richiesta informazioni
MICHELE SATTA Toscana Rosso Igt Cavaliere 2017 - 0,75 L.

Il Cavaliere testimonia tutto l’amore di Michele Satta per la variabilità del territorio toscano. Costituito dal 100% di Sangiovese, brilla come una perla rara nella trama di vitigni internazionali che caratterizzano il territorio Bolgherese. Selezione di Sangiovese nelle vigne aziendali, raccolto a piena maturazione. Fermenta in tini aperti di legno di rovere da 30 hl, e la macerazione è effettuata con la sommersione soffice del cappello a mano e con 1 rimontaggio al giorno o follature soffici. Nel lavoro di campagna c’è estrema cura nel seguire pianta per pianta l’equilibrio produttivo per poter poi in cantina esprimere al meglio le doti di questa uva, emblema della Toscana, per eleganza e nobiltà.

Il Sangiovese viene raccolto manualmente con grande attenzione alla sanità del grappolo, dopodiché l’uva viene diraspata per il 70% e pigiata. I lieviti sono esclusivamente quelli indigeni. Vengono effettuate follature manuali per sommergere il cappello e solo se necessario un rimontaggio aperto. La perfetta maturazione della bacca e del vinacciolo permette di prolungare al massimo la durata della macerazione che può durare anche mesi. Il vino affina per 18 mesi in cemento.

Nel bicchiere il Cavaliere è rosso rubino brillante, con un bouquet olfattivo elegante, stratificato e complesso, di frutti di bosco, rose e violette essiccate, legni nobili, erbe balsamiche, spezie dolci e selvatiche. In bocca è intenso, dotato di grande corpo ed equilibrio.