Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MICHELE SATTA Bolgheri Rosso Superiore Doc Piastraia 2017 - 0,75 Lt.

35,00 EUR
Richiesta informazioni
MICHELE SATTA Bolgheri Rosso Superiore Doc Piastraia 2017 - 0,75 Lt.

Il Bolgheri Rosso Superiore Doc Piastraia nasce da un’intuizione di Michele Satta nel lontano 1991, quando impiantò il suo primo vigneto. L’idea era quella di assecondare sia l'affermata grande espressione dei vitigni Cabernet Sauvignon e Merlot a Bolgheri, sia la capacità di eleganza tutta toscana del Sangiovese sia la complessità tutta mediterranea del Syrah. Tutti e quattro i vitigni contribuiscono alla personalità di questo rappresentante del territorio Bolgherese che dal 2012 si fregia della denominazione Rosso Superiore.

Dopo la vendemmia ciascuna varietà fermentata separatamente in botti di rovere troncoconiche da 30 hl. I lieviti sono esclusivamente quelli naturali. Inizialmente si effettuano due follature a mano giornaliere, successivamente una sola. Se necessario un rimontaggio aperto. Con frequenti assaggi viene scelto con cura il momento della svinatura (solitamente dopo circa 20 giorni), dalla quale il vino passa direttamente in barriques (nuove per un quinto) per l’affinamento che può durare dai 18 ai 24 mesi.

Nel bicchiere il Piastraia si presenta di un bel rosso rubino brillante. Al naso esprime profumi intensi con aromi di piccoli frutti a bacca scura, confettura di more e mirtilli, note di erbe della macchia mediterranea, sfumature delicatamente speziate e boisé. Al palato è maturo e armonioso, con bella struttura e complessità aromatica, trama tannica evoluta e piacevole chiusura su note fresche e balsamiche.