Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MICHELE SATTA Bolgheri Rosso Doc 2018 - 0,75 Lt.

16,30 EUR
Richiesta informazioni
MICHELE SATTA Bolgheri Rosso Doc 2018 - 0,75 Lt.

Il Bolgheri Rosso è l'espressione del vigneto (circa 20 ettari) che Michele Satta ha piantato in questi anni avendo in mente il progetto Bolgheri, l'obiettivo cioè di valorizzare le caratteristiche di questo territorio per un rosso di grande carattere e piacevolezza. Costituito da Sangiovese 30%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 20%, Syrah 10%, Teroldego 10%, tutta l'uva è coltivata con attenzioni antiche e dedizione artigianale, in un vigneto ad alta densità (circa 6000 piante/ha) dove curo in particolare l'equilibrio naturale del vigneto.

Dopo la vendemmia manuale e la selezione dei grappoli a perfetta maturazione, le fermentazioni si svolgono in vasche di acciaio utilizzando i lieviti naturali. Inizialmente vengono effettuati due rimontaggi al giorno che in un secondo tempo vengono diradati a seconda di come procede l’estrazione. Lo stesso dicasi del tempo di macerazione, stimato in base ai frequenti assaggi. Dopo le malolattiche che naturalmente si svolgono nel mese di Novembre, le varie vinificazioni sono assemblate e vanno in affinamento per 12 mesi in parte in botti da 30 ettolitri, ed in parte in barriques usate.

Nel bicchiere il Bolgheri Rosso di Michele Satta è rosso rubino intenso, limpido e terso. Ampio e variegato il naso, in cui si affacciano note fruttate e floreali, accompagnate da tocchi marini e sensazioni più speziate. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso che scorre con eleganza grazie a una trama tannica fine, ben lavorata. Chiude con un finale di buona persistenza.