Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MICHELE SATTA Bolgheri Bianco Doc Costa di Giulia 2019 - 0,75 Lt.

14,60 EUR
(-11,64%) 12,90 EUR
Richiesta informazioni
MICHELE SATTA Bolgheri Bianco Doc Costa di Giulia 2019 - 0,75 Lt.

Il Costa di Giulia di Michele Satta nasce comeVermentino in purezza, dal 1997 si arricchisce con l'aggiunta diSauvignon, con l’idea di esprimere nella terra di Bolgheriun bianco di maggior carattere e con un finale più dolce e largo. L’Allevamentoa guyot con potatura verde e diradamento manuale dei frutti, la grande cura nelseguire le maturazioni in vendemmia, danno a questo vino un eccellente potenzialedi affinamento.

Dopo la vendemmia l’uva raccolta a mano va subito in pressa senza diraspatura.La pressata è lenta e soffice. Il mosto decanta a 4-5° di temperatura per 2-3 giorni.Dopodiché viene sfecciato, portato a 13° e inoculato. La fermentazione si svolgea temperatura molto bassa per un tempo molto lungo, a volte fino un mese. Il vinopoi sosta in acciaio sulle fecce fini per circa 6 mesi. Viene filtrato e imbottigliatoprima di Pasqua, ma la sua piena espressione avviene dopo l’estate.

Nel bicchiere Il Costa di Giulia di Michele Sattasi sviluppa con un tipico colore giallo paglierino. Il naso propone profumi rinfrescanti,in cui la frutta, in particolar modo gli agrumi, si alterna a tocchi di miele esensazioni più erbacee. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso ampioe fasciante al palato, che scorre con generosità garantendo una beva appagante,da cui emerge una buona sapidità.