Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

LIS NERIS Lis 2016 - 0,75 L.

29,50 EUR
Richiesta informazioni
LIS NERIS Lis 2016 - 0,75 L.

Il Lis testimonia perfettamente la capacità di Pierpaolo Pecorari di fare di Lis Neris un’azienda tra le più affascinanti e dinamiche dell’Isonzo e non solo, grazie ad un grande talento nel saper leggere non il proprio territorio e le sue varietà storiche, ma anche stili e vitigni diversi.

Le uve per il Lis provengono da vigneti coltivati su terreni caratterizzati da uno strato superficiale argilloso, che insiste su un sottofondo ghiaioso molto drenante, ideale per la viticoltura. Le vigne sono piantate a guyot, con una densità di 5200 ceppi per ettaro e producono con una resa molto bassa, che non supera i 50 quintali/ha. Non ci sono percentuali fisse per questo assemblaggio, ogni annata ha un punto di equilibrio diverso, ed ogni equilibrio ha, a sua volta, premesse diverse. Con i tre vitigni bianchi più rappresentativi della storia aziendale Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, fermentati e maturati in tonneau alla temperatura controllata di 22-24 °C. Il vino matura sulle fecce fini per 11 mesi con frequenti bâtonnage e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Questo importante Bianco del Friuli nel bicchiere si presenta di un bel giallo intenso con riflessi dorati. Al naso è elegante e complesso con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla, cenni tropicali, sensazioni di miele, vaniglia e sfumature di erbe officinali e spezie. In bocca è ampio, ricco, complesso e persistente, sempre sostenuto da viva freschezza e da una piacevole vena sapido-minerale.