Err

LIS NERIS Jurosa Chardonnay 2017 - 0,75 L.

21,50 EUR
(-4,65%) 20,50 EUR
Aggiungere al carrello
LIS NERIS Jurosa Chardonnay 2017 - 0,75 L.

È strano come un vitigno così diffuso nel mondo sia stato confuso in Friulicon il Pinot Bianco fino alla fine degli anni 70. Sebbene tutta l’area orientaledi questa regione abbia ottime potenzialità, il vitigno non è ancora entrato nelcuore dei produttori, ma ci sono degli esempi che dimostrano come questa varietàpossa competere con i grandi Chardonnay del mondo. Il Jurosadi Lis Neris è uno di questi, e la sua nordica solarità ne segnala strada evolutiva, capace di migliorarsi e di progredire nel tempo.

Le uve provengono da vigneti allevati su un altopiano triangolare orientato ad est,il suolo è caratterizzato da terreni ghiaiosi. Una viticoltura attentaa buone escursioni termiche garantiscono l’alta qualità delle uve. Qui nonsi utilizza nessun tipo di diserbo chimico, ormai da quattro anni.

Il Jurosa nel bicchiere è giallo paglierino intenso con riflessidorati, al naso esprime un profilo olfattivo di grande fascino composto da notedi albicocca matura, fieno, burro, crema pasticcera. Un tono minerale apre ad unassaggio pieno, molto fine, segnato da una certa acidità e da una decisa morbidezza.È uno Chardonnay equilibrato, ricco ed appagante, chiude con unfinale unico per persistenza.