Err

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

LEONE DE CASTRIS Five Roses Anniversario Salento Igt 2018 - 0,75 L.

11,00 EUR
Richiesta informazioni
LEONE DE CASTRIS Five Roses Anniversario Salento Igt 2018 - 0,75 L.

Questo Rosato è stato prodotto da Leone De Castris per la prima volta con la vendemmia del ’93, in occasione dei 50 anni del Five Roses, vino icona dell’azienda pugliese.

Il Five Roses Anniversario è ottenuto dalle migliori uve di Negroamaro e Malvasia nera di Lecce, che vengono accuratamente selezionate per la produzione di questa versione esclusiva. I grappoli migliori, vendemmiati generalmente verso la seconda metà di agosto sono portati in cantina per la pigiadiraspatura e per una breve macerazione a freddo, a una temperatura compresa tra i 7 e i 10 C°, che consente l’estrazione di proprietà aromatiche e colore contenuti nelle bucce. Si procede quindi alla prima pressatura da cui si ottiene il mosto fiore e alla fermentazione alcolica di quest’ultimo in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per qualche settimana. Il vino viene poi fatto affinare in acciaio per circa un mese dopodiché viene imbottigliato e resta un altro mese ad affinare in bottiglia prima di essere venduto.

Nel calice il Rosato di Leone De Castris si caratterizza per un colore rosa cerasuolo brillante. Al naso si apre con profumi di mirtillo e ribes rosso, raggiunti da una nota floreale di rosa. Al palato presenta una fresca acidità, un'ottima struttura ed un finale fiabesco che si immerge tra un fruttato leggermente amaro e sensazioni delicate e aromatiche.